Anno 2008, a mio modesto parere "anno Domini" per eccellenza.

Da quest'anno, infatti, sono un pensionato e, come tale, mi sono tolto la soddisfazione di realizzare uno dai tanti sogni parcheggiati nel cassetto, cassetto che ognuno di noi credo abbia e che anela di poter aprire quanto prima.
Da appassionato di cicloturismo, il sogno non poteva che prevedere un gran bel viaggio in bici, con tanti km da percorrere e tante cose da vedere.
Dopo tante ipotesi, che facevano la media tra tempo disponibile (comunque non infinito, sapete ... la moglie ...), disponibilità economica, lunghezza del percorso, sicurezza dello stesso ecc. ecc., l'obiettivo finale è stato

CAPO NORD

Devo dire che molti, sapendo che ho anche passione per i viaggi in moto, si sono stupiti del fatto che avessi deciso di andarci in bicicletta, partendo rigorosamente dal giardino di casa.
Con il senno di poi, avendo incontrato strada facendo dei motociclisti italiani che descrivevano il viaggio come una faticata mortale, devo dire che ho scelto il mezzo giusto. La fatica è ovviamente enormemente maggiore, ma lo sono del pari le soddisfazioni.

Con questa mia paginetta voglio solo introdurre le successive, ove ho pubblicato i tracciati del GPS del percorso seguito, visualizzabili su Google Earth, ed i profili altimetrici delle singole tappe. Con calma pubblicherò anche un brevissimo resoconto del viaggio e qualche piccolo consiglio a quanti vorranno provarci, fermo restando che, se serve, sono a loro completa disposizione per eventuali pareri e suggerimenti più puntuali.

Vi auguro di potere un giorno provare una simile esperienza, vi assicuro che rimane nel cuore come la nascita di un figlio.

Ciao a tutti.

PROSEGUI