da Amsterdam a Enkhuizen
Km 70 circa
Mappa

Partenza di buon ora da Amsterdam e primo contatto con la regola dell'Olanda: non esiste nessuna strada che non sia tagliata da un canale e, dove non possono i ponti, esistono i traghetti: ... appunto.
Dopo aver traghettato dalla parte opposta dell'Het Ij, il collegamento marittimo tra il mare interno e l'Oceano Atlantico all'altezza di Ijmuiden (Nordzee Canal), si pedalerà seguendo la costa del mare interno o Markermeer fino all'isola di Marken, attualmente collegata alla terra ferma da un lungo e sottile ponte.Case caratteristiche di Marken
Dopo una breve visita di questa celebre località turistica composta da due piccoli borghi di case verdi/nere posate su pali, si salirà il traghetto che in circa 25' porta a Volendam, importante porto per la pesca delle arringhe dove il sabato rientrano i pescatori da una settimana di lavoro in mare.

Porto di EdamAttraversando con calma la cittadina, si dirigerà verso Edam, famosa per il mercato del formaggio che si tiene il mercoledì e che, tempo permettendo, si avrà modo di visitare.
Anche Edam, al pari di Marken e Volendam, rappresenta l'archetipo del paese olandese, ricco di incroci tra canali e ponti e dove le donne e gli uomini, indossati gli abiti tradizionali nelle giornate di festa, ben si intonano con l'ambiente.Porto, sullo sfondo l'Hoofdtoren
Si proseguirà in direzione di Hoorn, caratteristica "città morta" olandese, tutta raccolta nel ricordo del suo passato di fiorentissimo porto fino alla chiusura dello Zuiderzee con l'imponente diga Afsluitdijk a nord. Oggi famoso porto turistico, con le sue case del 1600 con facciate dipinte con motivi marinareschi, rappresenta in interessante punto di visita.

Sempre proseguendo lungo la costa al riparo da imponenti dighe che nascondono la differenza di livello tra il mare e la sottostante terraferma, si raggiungerà Enkuhizen, altra cittadina un tempo fiorente porto ora convertitasi alla cultura dei tulipani e al turismo.

Cena e pernottamento in paese.