Il Danubio delle tre capitali
da Melk a Krems
Km 35 circa

Partiti al mattino presto dal Friuli, arriveremo a Melk all'ora di pranzo, che potrà essere consumato nei pressi dall'abbazia.
Dopo il pranzo si visiterà l'antica abbazia, importante centro spirituale da oltre mille anni.L'altana dell'abbazia di Melk
Dopo 17 anni di lavoro, è stata recuperata da uno stato di semi abbandono e dal 1995 è una delle opere più belle dell'Austria, sia per ciò che contiene cheLa cupola della chiesa dell'abbazia per la posizione alta sul Danubio.
E' infatti l'altana sul fiume uno dei punti di visita da non perdere, oltre ovviamente alla straordinaria biblioteca con 90.000 volumi, alcuni dei quali manoscritti del IX° secolo, e alla chiesa con cupola centrale alta 64 metri.
Dopo la visita e tempo permettendo, chi vorrà potrà raggiungere l'albergo a Krems in bicicletta, una piacevole pedalata di 35 Km circa lungo la riva sinistra del Danubio.
Pulverturm, torre del 1477Krems è una cittadina di circa 25.000 abitanti, i cui numerosi e imponenti resti delle antiche muraKrems, particolare medievali raccontano di un importante centro commerciale, favorito in ciò dalla vicinanza del Danubio ottimamente navigabile.
Krems, come molti dei paesi dell'area della Wachau, è inserito in una zona dai rinomati vigneti, tanto da ospitare in centro il Weinbaumuseum, museo della storia della viticoltura e dell'enologia.
Pernotteremo in un albergo in centro.